16 marzo 2016

Mostra Ad Icona

LE ICONE del complesso monumentale della Cattedrale e del Museo Capitolare sono protagoniste di una mostra fotografica che si terrà dal 19 Marzo al 3 Aprile 2016 presso le Cisterne Romane del Palazzo Ducale di Atri (Piazza Duchi d'Acquaviva).  La mostra è il risultato del lavoro di ricerca visiva AD ICONA a cura di Paolo Dell’Elce che è riuscito a dare una nuova visione delle opere custodite nel Museo Capitolare di Atri attraverso lo sguardo creativo di sei fotografi: Sergio Camplone, Giada Ciarcelluti, Pierluigi Fabrizio, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui e Evgenia Tolstykh. 

Il 19 Marzo, giorno del vernissage, sarà l'occasione per presentare il prezioso catalogo collegato alla Mostra, edito da DELLOIACONO EDIZIONI.

L’impegno congiunto di amministratori, privati, artisti e professionisti ha fatto in modo che il mondo delle icone del Museo Capitolare fosse avvicinato dall’arte fotografica producendo un nuovo racconto, rapportando la Storia al Presente e restituendo immagini e particolari “nuovi” in un contesto come la città di Atri dove i rappresentanti delle istituzioni sono fortemente impegnati nell’attività di promuovere e al tempo stesso custodire la storia.

Saranno presenti il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi, l’Assessore alla Cultura Domenico Felicione e il nuovo Direttore del Museo Capitolare Don Filippo Lanci.

Il Volume AD ICONA è acquistabile anche online su Amazon (clicca qui).