27 giugno 2017

Tour Culturale Accademia dei Georgofili - Report Evento

Abbiamo il piacere di condividere con voi l'ultimo evento organizzato da delloiacono COMUNICA: il Tour Culturale in Abruzzo dell'Accademia dei Georgofili!

Dal 9 all'11 giugno una delegazione dell’Accademia dei Georgofili di Firenze ha fatto tappa in Abruzzo, un riconoscimento al settore agricolo e alimentare della nostra regione in quanto strategico per il suo sviluppo. L’Accademia fondata nel 1753 a Firenze svolge la sua attività a supporto dello sviluppo delle scienze agrarie e delle produzioni zootecniche e si occupa del miglioramento delle condizioni di vita e di reddito degli addetti.

Per la visita degli accademici in Abruzzo abbiamo organizzato due importanti convegni, che si sono tenuti presso due aziende locali d’eccellenza, Tenuta Di Sipio e l'Azienda Valagro. 

Il primo incontro, dal titolo “L’uomo e il vino: aspetti tecnologici, culturali e salutistici”, che si è tenuto presso l’azienda Di Sipio a Ripa Teatina il 9 giugno alle ore 16.00, è stato coordinato da Donatantonio De Falcis, AD Polo di Innovazione Agroalimentare dell’Abruzzo. Dopo i saluti dell’Assessore alle Attività Produttive Regione Abruzzo, Giovanni Lolli e del padrone di casa, Nicola Di Sipio e del presidente della Camera di Commercio di Chieti, Roberto Di Vincenzo, sono intervenuti Giampiero Maracchi, presidente dell’Accademia, Roberto Bandinelli, Università di Firenze, Natale G. Frega, Università Politecnica delle Marche e l’enologo Romeo Taraborrelli. In questa occasione è stato esaminato il complesso rapporto fra uomo e vino grazie a una analisi sia degli aspetti produttivi, di ricerca e di innovazione che la componente tecnologica della trasformazione, nonché i risvolti legati al consumo ed alle preferenze dei consumatori.

Il secondo evento dal titolo “Ricerca e innovazione di Valagro per un’agricoltura sostenibile” si è tenuto presso l’azienda Valagro, in Val di Sangro, il 10 giugno alle ore 11.00 e ha trattato del ruolo della ricerca e dell’innovazione perseguito dalla Valagro stessa per l’affermazione di una agricoltura sostenibile. E' stato esposto l’approccio scientifico alla base di una innovazione sostenibile per venire incontro alle esigenze dell’agricoltura presente e futura, alla luce delle principali problematiche connesse all’aumento della popolazione, come la diminuzione dei terreni coltivabili e la sicurezza alimentare. Dopo i saluti del presidente dell’azienda, Ottorino La Rocca e di Dino Pepe, Assessore Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Abruzzo, sono intervenuti Pierdomenico Perata, Rettore Scuola superiore S. Anna di Pisa e Alberto Piaggesi, Direttore Global & Research Development Valagro S.p.A.

A conclusione dell’incontro, il Prof. Giampiero Maracchi e l’Assessore Dino Pepe, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per stabilire un rapporto di collaborazione e di condivisione sulle strategie di sviluppo agricolo, anche in funzione dell’importante ruolo che il settore svolge in tema di attenuazione degli effetti derivanti dalle variazioni climatiche ed alle gravi conseguenze sullo stesso settore agricolo.

L'agenzia delloiacono COMUNICA si è occupata delle seguenti attività:
Organizzazione dei due convegni
Realizzazione materiali grafici cartacei e digitali (inviti, programma, welcome card, menù)
Logistica generale dell'evento (logistica location eventi,  logistica cene, transfer ecc)
Segreteria Organizzativa
Ufficio Stampa

Abbiamo il piacere di condividere con voi il video reportage, il trailer e la gallery fotografica del Tour. Buona visione!















Clicca qui per guardare la gallery completa!