6 maggio 2016

Mostra Ad Icona / opening domani sabato 7 Maggio ore 18, Museo delle Genti d'Abruzzo

ARTE ED ENOGASTRONOMIA SI INCONTRANO PER PROMUOVERE E VALORIZZARE L’ABRUZZO. UNA DELEGAZIONE DI OTTO PRODUTTORI ATRIANI PROPORRA’ LE PROPRIE ECCELLENZE DURANTE IL PRIMO EVENTO UFFICIALE DEL MUSEO DEL GUSTO NELL’AMBITO DELLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME E DELLA MOSTRA ‘AD ICONA’: AZIENDA FRANCESCO CIRELLI, FRATELLI MACERA, L’ARCA DEL BARONE, OLEIFICIO FERRETTI, PAN DUCALE, PASTICCERIA GIORGIA, SOC. AGRICOLA D’AMARIO E FELICIANI E SOC. AGRICOLA SETTEFONTI SONO I PROTAGONISTI DEL COINVOLGENTE VIAGGIO TRA ARTE E GUSTO.


Pescara, sabato 7 MAGGIO 2016 – Ore 18 – Museo delle Genti d’Abruzzo, via delle Caserme 24

LE ICONE del complesso monumentale della Cattedrale e del Museo Capitolare di Atri escono allo scoperto raccontate in un prezioso volume edito da DELLOIACONO EDIZIONI che sarà presentato il prossimo 7 Maggio presso il Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara. 
Non solo arte però, nell’ambito dell’evento si è voluto celebrare anche il recente Museo del Gusto coinvolgendo alcuni produttori locali che offriranno una degustazione guidata delle eccellenze enogastronomiche di Atri: Olio DOP Biologico extra vergine, Cantucci alla liquirizia, Pan Ducale, formaggio pecorino, salumi tipici, miele, marmellate e Trebbiano d’Abruzzo doc.
I programma della serata prevede la presentazione del volume fotografico AD ICONA con i contributi di Mariano Cipollini, critico d’arte e Paolo Dell’Elce fotografo, teorico e docente dei linguaggi visivi nonché curatore del progetto AD ICONA nato con il contributo creativo di sei fotografi: Sergio Camplone, Giada Ciarcelluti, Pierluigi Fabrizio, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui e Evgenia Tolstykh. Alla tavola rotonda seguirà la visita guidata della mostra, che raccoglie una selezione di fotografie incluse nel volume, e la degustazione delle eccellenze enogastronomiche in un percorso sensoriale di scoperta delle Terre d’Abruzzo.
L’abbinamento mostra d’arte, editoria, enogastronomia è stato pensato per promuovere il racconto della storia, del patrimonio artistico e delle tradizioni regionali abruzzesi, nella suggestiva cornice del Museo del Gusto, alla presenza dei massimi rappresentanti del Museo delle Genti  e del Comune di Atri.

 La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 14:00.

Per maggiori informazioni scrivi a press@delloiaconocomunica.com o  museo@gentidabruzzo.it

Comunicazione e Ufficio stampa
delloiacono COMUNICA
via G. Galilei, 48
65122 Pescara – Italy

085.45.49.859